[Gfoss] open data comune di Modena e richiesta supporto per WMTS e georeferenziazione immagini

Gian Marco Artioli g.artioli a gmail.com
Gio 16 Lug 2015 17:17:43 CEST

Buongiorno a tutti,
volevo segnalare che il comune di Modena, nell'ambito del progetto degli
open data, sta pubblicando i seguenti dati cartografici sul portale
dell'emilia romagna:

- grafo reticolo stradale (SHP)
http://dati.emilia-romagna.it/catalogodati/ricerca-avanzata/dato/100805-100805-stradario-comunale.html

- numeri civici (SHP)
http://dati.emilia-romagna.it/catalogodati/ricerca-avanzata/dato/100809-100809-numerazione-civica-del-territorio-comunale.html

- edifici (SHP)
http://dati.emilia-romagna.it/catalogodati/ricerca-avanzata/dato/100812-100812-dislocazione-degli-edifici-sul-territorio-comunale.html

- parchi e verde pubblico (SHP)
http://dati.emilia-romagna.it/catalogodati/ricerca-avanzata/dato/100811-100811-aree-verdi-del-territorio-comunale.html

stiamo predisponendo anche diversi servizi WMS e WFS basati sia su
geoserver che su arcgisserver,
e una serie di mappe realizzate con OpenLayers 3.

In successive comunicazioni quando tutto a regime ve li comunicherò.

vi segnalo anche i link per i TMS delle ortofoto del territorio comunale
(generati con gdal2tiles)

TMS
http://mappe.comune.modena.it/ortofoto/

trovate le foto degli anni: 2008 - 2010 - 2012 - 2014

ho realizzato una guida dei passaggi che ho seguito, se può essere di aiuto
a qualcuno la trovate qui:
http://mappe-t.comune.modena.it/guide/

PS: qualcuno conosce una alternativa a Maptiler (molto molto costosa la
licenza con multiple input files e dimensione immagine 30k x 30k per file)
per generare piramide di tasselli dalle ortofoto seguendo lo schema *XYZ/WMTS
*anzichè l'ormai sorpassato *TMS?*

questo problema mi sta obbligando a continuare a realizzare mappe con
openlayers 2 quando uso come sfondo delle ortofoto.

Una alternativa sarebbe utilizzare leaflet al posto di OL3 per realizzare
le mappe, in quanto quest'ultimo permette di gestire i TMS, ma lavorando in
Gauss Boaga (EPSG:3003) è più comodo usare OL, in quanto non devo
riproiettare tutte le coordinate

Un'altra cosa che vi chiedo è se sapete se è possibile creare un mosaico di
foto non georeferenziate e poi georeferenziarlo se si è in possesso di un
reticolo su SHAPE.

Io ho un reticolo shape dei miei tasselli, dove ogni feature ha una colonna
col nome del file immagine. per ogni anno non georeferenziato ho oltre 800
foto e quindi non vorrei caricarle una a una a mano ma vorrei dire a un
software: "metti le foto di questa cartella ognuna dentro al poligono
corrispondente alla colonna NOME_FILE"

ho caricato un po di files di esempio qui, insieme allo shape di unione:

http://mappe-t.comune.modena.it/ortofoto/2007/

chiedo l'impossibile?

grazie del supporto

--
Gian Marco Artioli
WebDeveloper

via F. D. Roosevelt, n. 68
41012 Carpi (MO) - Italy
366 3687874

RISPETTA LA NATURA - Stampa questa mail solo se è necessario. Gli alberi
ringraziano.

Avvertenze ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196 Le informazioni contenute
in questo messaggio di posta elettronica e/o files allegati, sono da
considerarsi strettamente riservati. Il loro utilizzo è consentito
esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate
nello stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il
destinatario Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di
procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro
sistema. Costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal D.Lgs.
196/2003: trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte,
distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo o utilizzarlo per finalità
diverse.