[Gfoss] ottenere_csv_area-distanza

Andrea Mandarino andrea.mandarino.fiumi a gmail.com
Gio 16 Lug 2015 15:43:50 CEST

Grazie mille! ho provato entrambe i comandi: r.water.outlet mi permette di
specificare una sola sezione di chiusura per cui il risultato è solo un
bacino e quindi una sola area; r.stream.basins, invece, pare essere il
comando idoneo perché nella descrizione è riportato "delineate BASINS" e si
parla non solo di outlet ma di outlets.
sembrerebbe dunque possibile utilizzare come input una vector point map
(costituita da quei punti che, distanti 5 o 10 metri uno dall'altro, se
uniti andrebbero a creare la linea che rappresenta l'asta fluviale),
tuttavia il risultato no è poi quello sperato.
Come richiesto ho impostato la flow direction raster map, il nome del
vettoriale di input (che è il file di punti) e il nome dell'output.
In "opzionale" ho contrassegnato "use unique category sequence instead of
input streams" e ho anche provato a indicare nella finestra basin's
outlet's coordinates alcune coordinate di prova.
Il risultato è sempre un raster che rappresenta un solo bacino (il più
esteso), quello cioè sotteso dal punto posto più a valle.

In effetti se il risultato deve essere un raster mi chiedo come sia
possibile ottenere tanti bacini (che necessariamente si andranno a
sovrapporre) quanti sono i punti nei quali ho scomposto l'asta fluviale.

Grazie ancora infinitamente per l'attenzione e la disponibilità.
Saluti
Andrea M.