[Gfoss] ottenere_csv_area-distanza

Andrea Mandarino andrea.mandarino.fiumi a gmail.com
Gio 16 Lug 2015 08:41:41 CEST

grazie infinite per i suggerimenti e per la disponibilità. Il mio quesito
non aveva a che fare con la sezione trasversale di un corso d'acqua (per
cui niente rapporto tra portata e velocità). Si tratta "solo" di plottare
in un grafico su x lo sviluppo di un corso d'acqua (in termini di distanza
in m dalla sorgente) e su y l'area del bacino sotteso ad ogni punto del
fiume; come se fosse il profilo longitudinale di un corso d'acqua ma in
ordinata anziché la quota si trova l'area del bacino sotteso ad ogni punto
dell'asta fluviale.
è esattamente ciò che fa r.basin però ho visto che questo comando lo
fa partendo da una sola sezione di chiusura del bacino (e dunque andando a
estrarre un solo bacino e la rispettiva area).
Ciò che si dovrebbe fare è una sorta di r.basin per ogni punto che
costituisce l'asta fluviale (individuato con passo di 5 m uno d'all'altro).
Ho visto che a questo indirizzo
http://grasswiki.osgeo.org/wiki/R.basin
nel paragrafo Preparation for multiple basins' analysis è specificato come
procedere per estrarre contemporaneamente bacini da diverse sezioni di
chiusura.
Dando in input le coordinate dei miei punti (quelli con passo 5m) dovrei
ottenere il risultato utilizzando lo script lì indicato.
Ho preparato lo script ed il csv con le coordinate ma non riesco ancora a
creare il comando perché non ho mai usato python; farò alcune prove, i
vostri suggerimenti saranno sempre ben accetti.
Grazie!
buona giornata a tutti!
Andrea M.

Il giorno 15 luglio 2015 12:47, antonio79 <antonio.cotroneo79 a yahoo.it> ha
scritto:

> Se per "area" il buon Andrea intende il rapporto fra portata e velocità
> dell'acqua, allora mi sa che neppure Sua Maestà Graß riuscirà a calcolarla,
> fidati.
>
> Ho girato la domanda in un gruppo discussivo di idrologia su FB, vediamo se
> rispondono...
>

> per questo ci vorrebbe una simulazione in HEC-RAS sicuro..

> dell'Associazione GFOSS.it.

*Dr. Andrea Mandarino, PhD student*
*DISTAV - Department of Earth, Environment and Life Sciences*
*University of Genoa*
*Corso Europa 26, 16132 - Genova, Italy*
*phone: 3470616927*
*e-mail: andrea.mandarino.fiumi a gmail.com
<andrea.mandarino.fiumi a gmail.com>  **andrea.mandarino a edu.unige.it
<andrea.mandarino a edu.unige.it>*