[Gfoss] FOSS4G-EU (+ QGIS-it)

Sandro Santilli strk a keybit.net
Mer 15 Lug 2015 09:16:10 CEST

On Wed, Jul 15, 2015 at 06:41:13AM +0200, Andrea Giacomelli wrote:

> per i "padri fondatori" di QGISSE-EU ...mi raccomando la foto di gruppo (e
> tutti taggati)!

A proposito di "taggare", vorrei segnalare in lista l'esistenza di
social network liberi e federati dove "taggare" consiste nel
menzionare un'entita' riconosciuta da nome e dominio (come nell'email)
dalle componenti di questi social che implementano lo standard W3C
detto "webfinger" (per chi ha esperienza nei sistemi unix, e' come il
"finger" ma basato su web).

Se voleste crearvi un account su uno qualunque dei nodi pubblici
cortesemente resi disponibili da alcuni di quelli che hanno messo in
piedi il proprio server, o se voleste creare il vostro nodo (ancor
meglio) potete trovare informazioni a partire da qui:

 http://the-federation.info -- alcune statistiche sullo stato della
                               federazione
 http://friendica.com -- tipo facebook, ma libero e federato
 https://gnu.io/ -- tipo twitter, ma libero e federato
 http://kontalk.org/ -- tipo whatsapp, ma libero e federato

Prima o poi dovrei scrivere un articolo sulla vicenda, ma il tempo e'
tiranno.

PS: se voleste "connettervi" con me nel "fediverso", una mia webfinger
    id e' strk a amici.pallamondo.net (su nodo friendica)

--strk;