[Gfoss] R: R: R: Ridurre dimensione ed ottimizzazione tiff per webgis

Rossin Pietro pietro.rossin a arpa.fvg.it
Mer 15 Lug 2015 09:01:01 CEST

Grazie Andrea
Immagino che vi siano dei sistemi che restituiscono il valore del raster interrogato, sicuramente mapserver è uno strumento molto potente.
Io purtroppo (o per fortuna) sono biologo, non ho le conoscenze informatiche necessarie a mettere in piedi un'infrastruttura completa basata su mapserver & C.
E se aspetto che i colleghi informatici si interessino della vicenda sto fresco..

Trovo Lizmap una soluzione molto semplice e veloce per strutturare un portale cartografico/web...

Quindi per il momento stavo cercando informazioni su se/come rendere gli strati raster interrogabili tramite quello strumento.

Buona giornata
Pietro

-----Messaggio originale-----
Da: aperi2007 [mailto:aperi2007 a gmail.com]
Inviato: martedì 14 luglio 2015 18:11
A: Rossin Pietro; gfoss a lists.gfoss.it
Oggetto: Re: [Gfoss] R: R: Ridurre dimensione ed ottimizzazione tiff per webgis

Ciao,

il raster ha sicuramente senso che possa essere interrogabile.

In alcuni casi, li abbiamo messi interrogabili sui nostri servers wms.
Su mapserver la cosa e' possibile ed e' possibile personalizzare l'output, ad esempio facendogli ritornare il valore RGB, separatamente, oppure facendogli ritornare  il valore float.

Pensa al casoin cui servi con il wms un dato DTM come ascii-grid configurato a raster.
In tal caso ha perfettamente senso che il WMS a fronte di una interrogazione ritorni il valore della cella (intero o float che sia), che tipicamente corrisponderebbe alla quota sul punto clicckato.

Se vuoi un esempio puoi provare a collegarti con qgis al nostro server wms che propone il DTM10metri.
http://www502.regione.toscana.it/wmsraster/com.rt.wms.RTmap/wms?map=wmsmorfologia

Lo puoi vedere come elemento wms raster colorato (con le soglie previste dall'istat), se provi a interrogarlo, ti ritorna la quota del punto dove hai clicckato.

A.

Il 14/07/2015 17:54, Rossin Pietro ha scritto:
> Messo sul server con lizmap va molto veloce, sono soddisfatto..
>
> Per chi usa lizmap, si possono interrogare i raster?
> Ho provato ad abilitare il popup, ma non mi compaiono valori cliccando la batimetria..

AVVISO DI RISERVATEZZA Informazioni riservate possono essere contenute nel messaggio o nei suoi allegati. Se non siete i destinatari indicati nel messaggio, o responsabili per la sua consegna alla persona, o se avete ricevuto il messaggio per errore, siete pregati di non trascriverlo, copiarlo o inviarlo a nessuno. In tal caso vi invitiamo a cancellare il messaggio ed i suoi allegati. Grazie. CONFIDENTIALITY NOTICE Confidential information may be contained in this message or in its attachments. If you are not the addressee indicated in this message, or responsible for message delivering to that person, or if you have received this message in error, you may not transcribe, copy or deliver this message to anyone. In that case, you should delete this message and its attachments. Thank you.