[Gfoss] R: R: Ridurre dimensione ed ottimizzazione tiff per webgis

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Mar 14 Lug 2015 18:10:58 CEST

Ciao,

il raster ha sicuramente senso che possa essere interrogabile.

In alcuni casi, li abbiamo messi interrogabili sui nostri servers wms.
Su mapserver la cosa e' possibile ed e' possibile personalizzare
l'output, ad esempio facendogli ritornare il valore RGB, separatamente,
oppure facendogli ritornare  il valore float.

Pensa al casoin cui servi con il wms un dato DTM come ascii-grid
configurato a raster.
In tal caso ha perfettamente senso che il WMS a fronte di una
interrogazione ritorni il valore della cella (intero o float che sia),
che tipicamente corrisponderebbe alla quota sul punto clicckato.

Se vuoi un esempio puoi provare a collegarti con qgis al nostro server
wms che propone il DTM10metri.
http://www502.regione.toscana.it/wmsraster/com.rt.wms.RTmap/wms?map=wmsmorfologia

Lo puoi vedere come elemento wms raster colorato (con le soglie previste
dall'istat), se provi a interrogarlo, ti ritorna la quota del punto dove
hai clicckato.

A.