[Gfoss] R: R: Ridurre dimensione ed ottimizzazione tiff per webgis

Rossin Pietro pietro.rossin a arpa.fvg.it
Mar 14 Lug 2015 17:54:13 CEST

Allora ho fatto delle prove grazie anche ad Andrea Peri che mi ha gentilmente mandato una stringa che ho adattato alle mie esigenze..

Modoficata è
gdal_translate -ot Int16 -of GTiff -b 1 -a_nodata none -stats -co COMPRESS=DEFLATE -co PREDICTOR=2 -co INTERLEAVE=PIXEL -co PROFILE=GDALGeoTIFF -co TILED=YES -co BLOCKXSIZE=512 -co BLOCKYSIZE=512 -co SPARSE_OK=TRUE -co TFW=YES file_in.tif file_out.tif

SPARSE_OK=TRUE non ho ben capito a che serve, ma l'ho lasciato..

Poi ho aggiunto le piramidi
gdaladdo -ro -r average file_out.tif 2 4 8 16 32 64 128 256 512

Risultato
Il file tiff che era 1.3Gb è diventato 16.6Mb...
Le piramidi sono risultate circa 224Mb.
Il file originale (credo fosse stato fatto in arcgis con LZW) era senza piramidi 475Mb. Con le piramidi fatte in qgis arrivava a 934Mb

Messo sul server con lizmap va molto veloce, sono soddisfatto..

Per chi usa lizmap, si possono interrogare i raster?
Ho provato ad abilitare il popup, ma non mi compaiono valori cliccando la batimetria..

@Paolo
Il server Debian/Lizmap è virtualizzato su macchina INSIEL che credo abbia performances che non oso immaginare..

Grazie a tutti
pietro