[Gfoss] R: Ridurre dimensione ed ottimizzazione tiff per webgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 14 Lug 2015 14:52:20 CEST

Non dimenticare di costruire la piramide.
Ti aiutera' a essere veloce quando guardi la mappa a scale basse.
I tiles da soli non bastano per la performance a tutta scala.

Ecco un esempio tratto dai parametri usati per le nostre OFC2K.
Le ns ofc sono a 4 bande e quindi nel comando ci vedi anche il
parametro che descrive quante bande mettere nel tif risultante.

gdal_translate -ot Byte -of GTiff -b 1 -b 2 -b 3 -b 4 -a_nodata none
-stats -co COMPRESS=DEFLATE -co PREDICTOR=2 -co INTERLEAVE=PIXEL -co
PROFILE=GDALGeoTIFF -co TILED=YES -co BLOCKXSIZE=512 -co
BLOCKYSIZE=512 -co SPARSE_OK=TRUE -co TFW=NO nomefile.tif

gdaladdo -ro -r average nomefile.tif 2 4 8 16 32 64 128 256 512

Anche io ho fatto innumerevoli prove con tanti tipi di tiffs.
Alla fine ho concluso che il rallentamento della deflate con
predictor=2 e' sopportabile, in compenso il risparmio in termini di
spazio disco e' importante.
Le mie prove sono state fatte su mapserver, ma anche mapserver, come
qgis usa gdal e quindi immagino che le conclusioni siano riciclabili
anche su qgis.
QGIS e' sicuramente piu' lento di mapserver, ma sui rasters non
dovrebbe esserlo molto.

A.