[Gfoss] R: Ridurre dimensione ed ottimizzazione tiff per webgis

Rossin Pietro pietro.rossin a arpa.fvg.it
Mar 14 Lug 2015 11:35:59 CEST


Buon giorno Paolo

Mettiamola così
La pubblicazione deve avvenire via Lizmap (qgis server)
Sulla macchina in cui gira lizmap non abbiamo messo postgis e quindi escluderei l'archiviazione come postgis raster (sempre che abbia senso parlarne  nel mio caso - credo di no)

L'idea è di metterlo su filesystem sul server, a questo punto devo scegliere il formato e la compressione
Non posso utilizzare numeri interi, poiché è una batimetria di una laguna, con una buona parte della sue superfice che è meno di un metro di profondità. Il battente massimo è sui 13m ma è una piccola fossa, diciamo che quasi tutta l'area è compresa tra 0 e 5m.

Se lo metto su filesystem, in che formato lo posso salvare?
Per Rasterlite ti riferisci a questa serie di test?
https://www.gaia-gis.it/fossil/librasterlite2/wiki?name=benchmarks
Interessante come formato, anche per la possibilità di fare tematizzazioni al volo..
Vedo anche che il deflate sembra essere il sistema di compressione più performante in termini di rapporto dimensioni/prestazioni in lettura

Tutti i test sono stati fatti con immagini con pixel tipo integer (8/16 bit) o 1 bit

Potrebbe rasterlite essere un formato valido nella gestione dei raster su server da dare a qgis-server/lizmap (che magari faccia anche funzioni di server WMS??)


Grazie

La questione dimensioni vs performances e' complicata, e a volte controintuitiva (un file grande non compresso potrebbe anche essere, in certe condizioni, piu' rapido da caricare rispetto ad uno compresso).
Negli archivi di questa lista ci sono ampie ed approfondite analisi, soprattutto da parte di Sandro Furieri AKA Rasterlite ;) Se non ti serve la precisione decimale, potresti trasformarlo in un Int, li' risparmi sicuramente spazio.
Se vuoi comprimerlo, di solito meglio DEFLATE che LZW.
Saluti.

--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
QGIS & PostGIS courses: http://www.faunalia.eu/training.html
_______________________________________________
Gfoss a lists.gfoss.it
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
750 iscritti al 18.3.2015
AVVISO DI RISERVATEZZA Informazioni riservate possono essere contenute nel messaggio o nei suoi allegati. Se non siete i destinatari indicati nel messaggio, o responsabili per la sua consegna alla persona, o se avete ricevuto il messaggio per errore, siete pregati di non trascriverlo, copiarlo o inviarlo a nessuno. In tal caso vi invitiamo a cancellare il messaggio ed i suoi allegati. Grazie. CONFIDENTIALITY NOTICE Confidential information may be contained in this message or in its attachments. If you are not the addressee indicated in this message, or responsible for message delivering to that person, or if you have received this message in error, you may not transcribe, copy or deliver this message to anyone. In that case, you should delete this message and its attachments. Thank you.


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss