[Gfoss] Quale è l'ente nazionale che offre dati geografiche per creare mappe 1:250.000 ?

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Mar 14 Lug 2015 08:39:31 CEST

On Mon, 13 Jul 2015 11:07:23 +0200
Maurizio Napolitano <napo a fbk.eu> wrote:

> Ciao  a tutt*,
> sto raccogliendo dati per una ricerca sullo stato dell'open data in Italia.
> Una delle voci è quella in merito alla disponibilità (in open data) di
> dati di copertura nazionale in grado di creare una mappa in scala
> 1:250.000 che prenda in considerazione caratteristiche principali.

A questo proposito c'è una edificante "inchiesta giornalistica" più o meno sullo stesso argomento.
La rivista di settore GeoMedia ospita sia articoli a carattere scientifico
sia questo genere di "inchieste" (realizzate in perfetto stile "can mastino" e basate su "se non ricordo male", cioè la negazione dell'aspetto "scientifico"), che definirei, a dir poco, irrispettose del lavoro delle persone. Purtroppo in alcuni punti, a mio parere, arriva all'offensivo. (vedasi gli articoli sui dati geografici di Regione Piemonte e Regione Toscana a firma Giovanni Biallo).

> Altri buoni candidati mi sembrano il portale cartografico nazionale
> del ministero dell'ambiente.
> Il sito ora mi sembra abbia cambiato design, ma i dati sono ancora
> fermi al 2012,

se i dati fossero "aggiornati al 2012" direi che per una carta a scala 1:250.000
sarebbe come mangiare ciliege direttamente dall'albero.
(temo che invece sia una raccolta di dati "esistenti al 2012").
Se qualcuno di voi lavora in una pubblica amministrazione ed ha a che fare con le procedure di asta pubblica per appaltare lavori di aggiornamento, sa quali sono i problemi. (per tacer del... condurre in porto l'appalto).

> A questo punto mi viene da pensare che l'unico ente veramente in grado
> di rispondere alla
> richiesta, per copertura territoriale, proprietà dei dati e per
> processo di aggiornamento sia l'istituto geografico militare.

L'IGM ha la serie 250 "Regioni" a quella scala. Dal sito non mi è riuscito sapere le date di aggiornamento.
(tralasciando, ovviamente, il come sono disponibili i dati)

ciao
--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26