[Gfoss] Quale è l'ente nazionale che offre dati geografiche per creare mappe 1:250.000 ?

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Lun 13 Lug 2015 11:07:23 CEST

Ciao  a tutt*,
sto raccogliendo dati per una ricerca sullo stato dell'open data in Italia.
Una delle voci è quella in merito alla disponibilità (in open data) di
dati di copertura nazionale in grado di creare una mappa in scala
1:250.000 che prenda in considerazione caratteristiche principali.
A suo tempo erano stati individuati i dati di DBPrior 10K del CISIS
http://www.centrointerregionale-gis.it/DBPrior/DBPrior.asp
Un lavoro di raccolta dalle varie regioni per avere una base unica sui
dati prioritari.
Solo che il db è fermo da parecchio.
D'altronde non mi risulta (ma qui chiedo a voi) che non esista una
agenzia in quanto la
gestione dei dati territoriali è data dalla regioni.
Il fine del CISIS è quello di fare un po' di coordinamento.
Discorso analogo vale per il repertorio nazionale dei dati
territoriali RNDT dell'AgID.
Questo però mi sembra sia più orientato ad essere una raccolta di metadati.
Anche se, ora, sul sito, compaiono una serie di gruppi di lavoro
propro per fare ordine
http://www.rndt.gov.it/RNDT/home/index.php?option=com_content&view=article&id=144&Itemid=242

Altri buoni candidati mi sembrano il portale cartografico nazionale
del ministero dell'ambiente.
Il sito ora mi sembra abbia cambiato design, ma i dati sono ancora
fermi al 2012, oltre alla questione licenza sui dati che è parecchio
"guardare ma non toccare".

A questo punto mi viene da pensare che l'unico ente veramente in grado
di rispondere alla
richiesta, per copertura territoriale, proprietà dei dati e per
processo di aggiornamento sia l'istituto geografico militare.
.. dove però l'open data sembra sia tabù, se non per quei dati
necessari a capire cosa chiedere
http://www.igmi.org/download.php (e che comunque sono copyright IGM).
Tra l'altro non mi sono chiari i formati. disponibili.