[Gfoss] Esportazione da dbms in shapefile tramite qgis con solo una selezione di campi.

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Gio 9 Lug 2015 11:26:25 CEST

Il giorno 9 luglio 2015 11:20, Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> Un annetto fa' volendo provare a imparare le api di qgis, provai a
> usare il cookbok, ma quasi tutti i sorgenti, che provai mi davano
> qualche errore , dovuto a cambiamenti nelle API.
> Un po' provai a chiedere in lista qgis, ma poila cosa era stressante ,
> per ogni riga di codice dava errore.
> Troppo differenti i sorgenti del cookbook dalla versione attuale (di
> allora) di qgis.
> Non si poteva chiedere ogni riga passo passo.
>
> Per cui a un certo punto rinunciai.
>
> Da allora non ho piu' guardato il cookbook.

Peccato, credo che il cookbook debba tornare ad essere il manuale di
riferimento per PyQGIS, come lo è stato per molti che si sono avvicinati
alla scrittura di plugin, e se ciascuno collabora nel suo piccolo a
segnalare e correggere gli errori non è impossibile.

> Anche perche' capisco che tenerlo allineato alle evoluzioni di qgis
> sarebbe assurdo e costosissimo.

Non garantisco che sia al 100% corretto, ma recentemente ho controllato e
aggiornato buona parte degli esempi (allineati al "master" del momento):

https://github.com/qgis/QGIS-Documentation/commits/master/source/docs/pyqgis_developer_cookbook/vector.rst

Ti suggerisco di dargli una seconda chance, e aprire un ticket (su gihub
che è molto più snello) se trovi dei problemi.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it