[Gfoss] QGIS.it user group

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 4 Lug 2015 08:45:24 CEST

Salve,
questo dettaglio mi interessa.

Infatti, con tutta la buona volonta' che posso metterci, non sono mai
riucito a ricompilare nemmeno una volta qgis su piattaforma windows
con microsoft visual studio.

E in una occasione che sono riucito a committare una patch evolutiva
perla parte qgisserver, non mi e' stata pi accettata.
O meglio e' rimasta li' ignorata.

NOn che la cosa mi interessi in quanto tale,
ma solo per far ragionare sul fatto che probabilmente,
se chi sviluppa codice core ha un potere decisionale maggiore.
Potrebbe essere invogliato a non allargare la cerchia.
O ad allargarla solo verso persone alleate e negarla a persone nemiche.

Scusate la franchezza, ma visto che qui si parla di chi ha potere
decisionale e chi conta di piu' , occorre pensare male, per evitare
brutte sorprese poi.

Se invece si intende la cerchia di chi sviluppa plugin in python.
E basta mettere su un proprio sito internet un plugin python con
sorgenti per essere un contrbutore di codice per qgis.
Allora si va all'opposto e chiunque potrebbe diventarlo.

Una via di mezzo potrebbe essere la contribuzione su un repo pubblico
ben preciso, ma occorre che i meccanismidi accettazione / rifiuto
siano ben chiari per evitare clientelismi e favoritismi.
Te si' perche' mi piaci, te no perche' mi sei  antipatico.

Tirando le somme, forse pensare che in una associazione certe persone
per il ruolo che rivestono pesino piu' di altre, vuol dire che chi
pesa meno potrebbe anche non volerci entrare nemmeno in tale
associazione.

A.