[Gfoss] da vectGeoRef a ... Vector Rectify

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 3 Lug 2015 18:49:11 CEST

ciao a tutti,

qualcuno forse ricorderà, avendo io _rotto_ parecchio in lista, la
gestazione e poi nascità di un plugin per la georettifica di layer
vettoriali: vectGeoRef, un timido tentativo di rendere disponibile per
i layer vettoriali l'analogo e splendido strumento disponibile per i
layer raster(*);

grazie al prezioso contributo del nostro Luca Mandolesi che si è
occupato dell'interfaccia grafica, qualche tempo fa (non ricordo
nemmeno esattamente quando) ho pubblicato un abbozzo di strumento per
QGIS, depositandolo nel repository, causando forse qualche gioia, ma
temo più dolori, a qualcuno di voi ed anche ad altri sparsi nel
mondo :-)

ora sono particolarmente contento di dare notizia che il progetto si
è evoluto con l'ingresso di Daniele Strigaro, un giovane ricercatore
del laboratorio di Geomatica della Bicocca di Milano, al quale peraltro
cedo volentieri la leadership del progetto;

Il plugin cambierà nome da "VectGeoRef" a "Vector Rectify".

entro breve il nuovo plugin sarà disponibile nel solito repository;

Daniele mi ha fatto pervenire queste anticipazioni sulle novità da
lui apportate, sarà però contento di precisare ed integrare
eventuali vostre richieste:

- utilizzato il modulo di grass v.transform.pointsfile come core per
  la georeferenziazione dei vettori. In questo modo sono stati anche
  risolti i problemi che c'erano su file vettoriali di grandi
  dimensioni;

- rivista l'interfaccia con l'aggiunta di alcuni tool

- risolti alcuni bug

grazie, saluti,
giuliano

(*) visto il recente annuncio di Sandro F. sulle trasformazioni affini
in spatialite è probabile che il tool diventi presto obsoleto, ma
intanto....