[Gfoss] QGIS.it user group

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 3 Lug 2015 09:30:54 CEST

Il 03/07/2015 09:19, Andrea Peri ha scritto:
> Per usare la libreria in questione bisogna associarsi alla OpenAlliance.
> CHi e' difatto che si associarebbe a tale struttura ?
> Quest anuova associazione che si va formando o una perosna fisica ben
> precisa con nome e cognome ?

L'associazione QGIS.

Sei sicuro di questo? https://www.opendesign.com/guestfiles

> E infine metterebbe in difficolta' chi progetta di compilarsi da se'
> il prodotto.
> Penanlizzandolo di fatto perche' non avrebbe piu' un prodotto completo
> ,ma un prodotto monco in un aspetto fondamentale,
> visto che a quel punto il formato DWG riprenderebbe auge.
>
> E a quel punto essendoci il formato DWG, perche' continuare a tenere
> anche un esportatore di DXF ?
> QUindi e' facile pensare che le prossime versioni di QGIS vedrebbero
> un lento abbandono di tale formato, in favore del piu' premiante in
> termini commerciali DWG.

Condivido parte delle tue preoccupazioni in questo senso, infatti non
sta simpatico neppure a me. D'altra parte, il vantaggio per alcune
categorie di utente è indubbio.
Nessuna decisione è stata presa; tutti possono parlare e contribuire ad
una decisione condivisa, raise your voice.

Saluti.
--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu