[Gfoss] Dubbio su sistemi di proiezione e webgis/Qgis server/Lizmap

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 2 Lug 2015 15:33:16 CEST

Ti rispondo alla prima parte della tua domanda:

Il 2 luglio 2015 14:53, Rossin Pietro <pietro.rossin a arpa.fvg.it> ha scritto:
> Giro qui una domanda fatta a Cavallini e parzialmente risposta con
> suggerimento di discuterne in lista.
>

> Ho un dubbio sui sistemi di coordinate che devo usare per catalogare i dati
> e poi servirli sul web.
>

> Il nostro sistema di coordinate ufficiale italiano (fuso est) dovrebbe
> essere il 3045 (o 25833 non proprio corretto)

Cosa intendi per ufficiale ?

L'attuale (ad oggi) sistema ufficiale in Italia che sapessi io e' il
nuovissimo epsg:6707 e dintorni.

http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/2014-March/031997.html

Prima di questo , noi in RT ad esempio usavamo il GaussBoaga (epsg:3003),
Il nuovo 6707 , ancora non e' stato recepito dai softwares come QGIS
(altri si, ma qgis ancora no)

Per cui non si puo' usare.

In attesa di poterlo usare facciamo ricorso all' epsg:25832 (RT e'
dall'altro lato rispetto al FVG)

Purtroppo per un baco delle definizioni prj usate da qgis ,
qando qgis apre un file con una definizione prj epsg:25832 lo confonde
con l' epsg:3044 (vado a memoria) e quindi imposta tale sistema come
riferimento del dataset.

Tra epsg:25832 e epsg:3044 cambia solamente l'ordine di esplicitazione
delle coordinate xy in un caso e yx nell'altro.

Saluti,

A.