[Gfoss] nuova release: SpatiaLite 4.3.0

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 2 Lug 2015 08:22:04 CEST

Direi che si sta parlando di altro.
Purtroppo.

Cerco di spiegare:

sptialite e' un ambiente dbms su filesystem.
Questo significa che puo' essere usato a piu' livelli di impiego.

Il piu' basico e' come semplice conteitore di dati geografici.
Un po' come un shapefile, a piu' versatile perche' contiene piu'
shapefile in una unica file.
Guardandolo in tale veste , uno lo confronta con lo shapefile sulla
base di cio' che ha di piu'.
E quindi puo' superare i 2GByte di informazioni, permette di avere gli
ndici spaziali, nonche' indici alfanumerici, le constraints, etc...

Pero' lo puoi vedere anche sotto la veste di un ambiente che permette
di fare interazioni con i dati stessi.
Ovviamente non si parla di un ambiente grafico, ma interazioni allo
stato puro , senza intermediaziini di interfacce grafiche che
semplificano (alcuni direbbero cosi') o che astraggono il dato (io
direi cosi').
In tale veste e'tutta una altra cosa, perche' possiede comandi da
poter inserire dentro un linguaggio dichiarativo come l' sql e con
esse si fanno tante operazioni spaziali e non.

In questa veste, non lo puoi usare dentro un software gis desktop qale qgis.
Dentro qgis lo usi solo come ambiente contenitore di dati.

In realta' anche questo non e' vero al 100% perche' se uno passa dal
dbmanager puo' passargli comandi sql e quindi eseguire qualcosa.

Ma, qui nasce un altro problema.
Infatti un conto e' cio' che e' rilasciato da spatialite (leggi la
email di furieri) e un conto e' cio' che e' presente in qgis.
Infatti qgis usa una sua versione di spatialite, che si tiene in copia
nei meandri delle sue cartelle.
Questo significa che poter disporre diqueste nuove features servirebbe
per prima cosa che la nuova versione venisse recepita denro osgeo4w e
dentro qgis (temo che le due cose non siano necessariamente
coincidenti) e poi andrebbe verificato ed eventualmente apportato le
modifiche per rendere percorribile un interfacciamento via interfaccia
grafica con questi comandi.

Se ti servono e non vuoi imbarcarti nella console di comandi (di tipo
shell) di spatialite, ti consiglio di scaricati l'ultima GUI di
spatialite in cui
il buon Furieri sicuramente recepira' queste novita' , con una
interfaccina grafica piu' agile per gli utenti.

Io continuo a preferire l'interfaccia testuale, ma questo discorso
porterebbe troppo lontano.

A.