[Gfoss] Qgis LTR e installazione in automatico su PC in rete

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 1 Lug 2015 12:04:05 CEST

Parlo per esperienza personale vissuta.
In un ambiente dipartimentale, una procedura come la osgeo4w e' un po'
troppo ardita.

Se un utente per fare prima richiede di istallare tutto quanto, la
procedura non si lita a installargli tutto quanto riguarda qgis, ma
tutto , veramente tutto.
Compreos un server apache' che provvedere a inserire tra i servizi in
startup e unfracasso di roba che riguarda la parte di pubblicazione
web.

Tutta roba che su una macchina di un utilizzatore interno f' solo confsione .

E ne fa' ancora di piu' se poi l'utilizzatore si accorge di avere
sulla propria macchina uns erver web e vari applicativi web belli
pimpanti che puppan risorse e stanno li' che partono sempre all'avvio
del pc.

Poi tenta di disinstallarli.

Il brutto e' che se la osgeo4w riesce a installare la parte web sui
servizi non altrettanto riesce a rimuoverli.
Finendo per aumentare la confusione.

Se cifosse un osgeo4w dedicato solo alla parte desktop senza servizi
web e backoffice.
Sarebbe tutto piu' sicuro e tranquillo.
Ma cosi' non e' e questo va preso in considerazione.

A.