[Gfoss] R: Qgis LTR e installazione in automatico su PC in rete

Rossin Pietro pietro.rossin a arpa.fvg.it
Mer 1 Lug 2015 10:58:57 CEST

Ciao

Quando la installi, lei comunque si installa un set non minimo , ma neanche molto esteso di librerie.
Il ragionamento di fondo e' che se uno vuole installrsi un detemrinato plugin che necessita di una data libreria extra ritorna su osgeo4w , aggiunge quella libreria nel suo set di installazione e risolve , dopodiche' il sistema osgeo4w se lo tiene aggiornato.
Ma osgeo4w va rilanciato manualmente (tienilo presente).

Si, ho presente, ho sempre usato il web installer sul mio PC, anche ora uso quello.

Questo si sapeva.IL fatto e' che sempre piu' spesso i plugin che incontro io, tendon a richiedere librerie che nella installazione base di qgis fatta usando la voce "advanced" da osgeo4w non sono presenti.
Mentre spesso lo sono in quella che si installa da standalone.
Perche' il ragionamento che fanno è che siccome e' una standalone viene piu' carrozzata rispetto a quella di osgeo4w.

Ok, ma di solito io andavo via advanced e selezionavo "qgis full" che di norma installava tutto il necessario, era raro dover installare aggiunte - per il mio uso quotidiano.
In passato abbiamo installato manualmente sui pc dei colleghi con questo sistema e non mi sembra vi siano stato grossi problemi - riportati al sottoscritto che ora della fine funge da azzecca garbugli..

In mertio al salvataggio delle vestizioni su postgis.
NOn mi esprimo.
Non usiamo questa modalita', non usando postgis. Noi puntiamo piuttosto su spatialite e li' ci sono altri tipi di problematiche.

Noi, come agenzia, dobbiamo cercare di centralizzare i dati e le elaborazioni, quindi ci serve postgis.
Ora sto spingendo affinchè le elaborazioni da presentare all'esterno via webgis siano tutte messe su postgis per scaricare gli informatici che prima dovevano cercare di adattare dei KML alle mappe google.

Pero' immagino che da inesperto, ipotizzando di mettere le vestizioni su postgis, ci penserei due volte prima di ammettere che un utente si possa installare  version evolute di qgis rispetto alla LTR.
INfatti il rischio e' che una nuova versione di qgis cambi l modo di memorizzare le vestizioni su postgis e metta fuori gioco gli utenti della LTR.

Ed infatti, le vestizioni le carico io. Mi terrò una LTR per farle e così risolviamo il rischio.

Grazie di nuovo
AVVISO DI RISERVATEZZA Informazioni riservate possono essere contenute nel messaggio o nei suoi allegati. Se non siete i destinatari indicati nel messaggio, o responsabili per la sua consegna alla persona, o se avete ricevuto il messaggio per errore, siete pregati di non trascriverlo, copiarlo o inviarlo a nessuno. In tal caso vi invitiamo a cancellare il messaggio ed i suoi allegati. Grazie. CONFIDENTIALITY NOTICE Confidential information may be contained in this message or in its attachments. If you are not the addressee indicated in this message, or responsible for message delivering to that person, or if you have received this message in error, you may not transcribe, copy or deliver this message to anyone. In that case, you should delete this message and its attachments. Thank you.