[Gfoss] R: Qgis LTR e installazione in automatico su PC in rete

Rossin Pietro pietro.rossin a arpa.fvg.it
Mer 1 Lug 2015 09:50:54 CEST

Grazie Andrea
Quindi una soluzione potrebbe essere quella di mettere la LTR per tutti e quelli più skillati far mettere la stabile ultima..
A quel punto potrebbero installarsela da soli via osgeo4w installer
Eventuali stili e maschere di inserimento dati salvati come default su postgis da farsi con la LTR dato che ho visto tempo addietro che facendo delle maschere con una versione stabile ultima e salvandole come stile su postgis per utenti con versione precedente non erano corrette.

Ogni quanto è previsto il passaggio tra versioni di LTR?
O meglio, le LTR vedranno via via inserite le nuove funizionalità - presenti sulle stabili - appena riconosciute bug free oppure saranno solo aggiornamenti di bugs?

Saluti
pietro

-----Messaggio originale-----
Da: Andrea Peri [mailto:aperi2007 a gmail.com]
Inviato: mercoledì 1 luglio 2015 09:38
A: Rossin Pietro
Cc: GFOSS.it
Oggetto: Re: [Gfoss] Qgis LTR e installazione in automatico su PC in rete

Ciao,

Non e' facile darti dei consigli sicuri.
Dipende.

Provo a spiegamri:

Tieni presente che l'ultima rilasciata , e definita stabile, non necessariamente conserva inalterati i comportamenti rispetto alla precedente.
E' a tutti gli effetti un nuovo prodotto, e non sempre quando viene rilasciato e' stato suffiientemente testato da garantire ce non ci siano nuovi bugs o che conservi inalterato i paradigmi di funzionamento rispetto alla versione precedente.

Spesso il passaggio dalla versione X alla versione X+1 comporta la revisione (e chi lavora con i GIS sa bene quanto cio' sia pesante) di progetti passati.

Se aggiorni sempre su l'ultima stabile, che viene rilasciata ogni 3 mesi.

Rischi che un utente che la usa, si ritrovi di fronte a comportamenti che non tornano con quelli del giorno prima.
Poiche' qgis viene rilasciato ogni 3 mesi questi problemi si presenterebbero anche spesso.

Se invece punti ad aggiornare sull'ultima LTR questi rischi sono molto limitati perche' e un aggiornamento solo su bugs.

Pero' devi anche considerare che restando sulla LTR ti perdi le ultimissime features.

E quindi devi valutare i pro e i contro.

La qualita' di una mappa a video e in stampa, e il suo matenimento, oppure editing ed anals spaziale.

Se puntate molto su stampe e quindi publicazioni, qualita' grafica, e cose di questo genere.
Io userei la LTR.
Se invece puntate molto su analisi spaziale, e hai utenti molto skillati che si sanno orientare su un prodotto che da un giorno al'altro potrebbe cambiargli , come voci di menu, comportamenti, etc...

Allora puoi anche puntare sulla ultima stabile.

Saluti,

Andrea Peri.