[Gfoss] Qgis LTR e installazione in automatico su PC in rete

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 1 Lug 2015 09:38:17 CEST

Ciao,

Non e' facile darti dei consigli sicuri.
Dipende.

Provo a spiegamri:

Tieni presente che l'ultima rilasciata , e definita stabile, non
necessariamente conserva inalterati i comportamenti rispetto alla
precedente.
E' a tutti gli effetti un nuovo prodotto, e non sempre quando viene
rilasciato e' stato suffiientemente testato da garantire ce non ci
siano nuovi bugs o che conservi inalterato i paradigmi di
funzionamento rispetto alla versione precedente.

Spesso il passaggio dalla versione X alla versione X+1 comporta la
revisione (e chi lavora con i GIS sa bene quanto cio' sia pesante) di
progetti passati.

Se aggiorni sempre su l'ultima stabile, che viene rilasciata ogni 3 mesi.

Rischi che un utente che la usa, si ritrovi di fronte a comportamenti
che non tornano con quelli del giorno prima.
Poiche' qgis viene rilasciato ogni 3 mesi questi problemi si
presenterebbero anche spesso.

Se invece punti ad aggiornare sull'ultima LTR questi rischi sono molto
limitati perche' e un aggiornamento solo su bugs.

Pero' devi anche considerare che restando sulla LTR ti perdi le
ultimissime features.

E quindi devi valutare i pro e i contro.

La qualita' di una mappa a video e in stampa, e il suo matenimento,
oppure editing ed anals spaziale.

Se puntate molto su stampe e quindi publicazioni, qualita' grafica, e
cose di questo genere.
Io userei la LTR.
Se invece puntate molto su analisi spaziale, e hai utenti molto
skillati che si sanno orientare su un prodotto che da un giorno
al'altro potrebbe cambiargli , come voci di menu, comportamenti,
etc...

Allora puoi anche puntare sulla ultima stabile.

Saluti,

Andrea Peri.