[Gfoss] GeoServer - LocalHos - Remoto

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 24 Gen 2015 20:13:16 CET

Anche secondo me la scelta di costruirsi un mini sistema basato su due
accounts di servizio: uno su un fornitore di host per contenuti non GIS e
un altronaccount su un fornitore come cartodb o altri similari, che
esistono, è molto valida.

Si risparmia tanto tempo e ci si può concentrare sulla parte più divertente
ovvero il trattamento dei dati geografici.

Tieni presente che per chi si occupa di dati GIS non serve a niente
conoscere come si amministra una infrastruttura server . le competenze
richieste sono complesse e.totalmente fuori dalla propria sfera di
conoscenza.
L aspetto negativo è che paghi per l account. Però questi servizi sono
scalabili e di soliyonoffepno un account entry level gratuito.
Parti con un account gratuito. Quando il traffico aumenta , il che è un
bene perché vuol.dire che hai successo, imparerai a ottimizzare la
costruzione delle mappe, ottimizzare la.gestione dei dati. Se vedi che te
la cavi a quel.pinto puoi decidere di passare a un sistema a pagamento.
Magari riesci a costruirci sopra un business.

In ogni caso non perdi tempo con configurazioni di servers, settaggi vari e
altre cose del genere.
Unico pro' a una situazione di un server completamente amministrato da te,
è che costruisci un sistema come.ti pare.
Se vuoi scrivere delle interfacce innovative o trasformare una tua idea.in
realtà devi agire a livello server. Ma li devi imparare veramente tante
tante cose.
E come dicevo non è facile, per niente.

Un suggerimento.
Per risparmiare spazio e tempo, fai ISO dei servizi wms già esistenti.
Dove possibile, evita di ricaricare dati già disponibili su servizi wms.
Fai riferimento direttamente ai ervizo wms esposti per servire determinati
strati . Risparmi e riesci a avere buone prestazioni.
Altrimenti o costi aumentano. I dati GIS sono pesanti e complessi certi
strati richiedono macchine grosse per essere pubblicati.

Buona fortuna.