[Gfoss] GeoServer - LocalHos - Remoto

Stefano Iacovella stefano.iacovella a gmail.com
Sab 24 Gen 2015 19:13:05 CET

Il giorno 23 gennaio 2015 17:37, Michele Inserra <mikele.inserra a live.it>
ha scritto:

> Comunque mi sai spiegare, brevemente , CartoDB pregi e difetti, cos'è ?

Ciao Michele,

CartoDB offre un db cartografico, basato su PostGIS, più una suite software
che permette di realizzare mappe dinamiche in maniera semplice e senza
doverti preoccupare di installare, configurare e manutere la serie di
software che servono agli utenti. In questo modo tu utente puoi
concentrarti su dati e rappresentazioni, ossia le mappe.
Sostanzialmente è la stessa cosa che hai fatto sottoscrivendo il contratto
di hosting con Aruba. Tu non ti preoccupi del web server, del sistema
operativo, del db MySQL etc etc. Crei i tuoi contenuti e li pubblichi.
Secondo me potresti usare l'hosting di Aruba per i contenuti non geografici
e da li puntare alle mappe ospitate su un account presso CartoDB. Ti
ribadisco poi, visto che non ho alcun legame ne interesse con la società,
che è solo uno dei provider di questo tipo dis ervizi. Te lo citavo eprchè
a mio parere è uno dei più semplici da usare e ben fatti.

Considera che con alcune limitazioni, nella quantita di dati che puoi usare
nelle mappe e nelle funzionalità disponnibili, CartoDB offre account
gratuiti. Ti consiglierei di provare il servizio con l'account gratuito per
capire come funzionae se può esserti utile, in seguito puoi decidere di
passare al servizio a pagamento.

Buon fine settimana

Stefano

41.95581N 12.52854E