[Gfoss] Aumento dimensione raster

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 22 Gen 2015 07:22:43 CET

Te hai preso un raster che avevi e lo hai , dopo averlo elaborato,
risalvato con qgis.

qgis non e' un programma di grafica e non permette tante scelte quando
si salva un raster.
Qualcosa consente, ma non quante ne servirebbero... :)

Quindi, ci sta benissimo che il raster che avevi fosse compresso in
qualche maniera,
ad esmepio:-
un tiff con compressione adobe deflate predittiva (la classica zip)
oppure un packed-bit.
Mentre quello che hai salvato e' sempre un tiff , ma potrebbe essere
non compresso o compresso in maniera lasca.

Oppure, se il raster di partenza era binaco / nero compresso con TIFF4
(che per i raster bianco/nero) e' una compressione eccezionale,
imbattibile come capacita' di comprimere.
E risalvandolo sei passato a un tif non compresso.

Per cui apri i due tif che hai con un programma di grafica (uno
gratuito e' irfanview) e vedi che tipo di compressione hanno prima e
dopo.

Penso che troverai li' a risposta.

Andrea.