[Gfoss] Formato per il pubblico

GEOgrafica geografica a alice.it
Mer 21 Gen 2015 17:06:35 CET

l giorno 21/gen/2015, alle ore 16:44, Sandro Santilli <strk a keybit.net> ha scritto:

> [...]

[cut]

> Lo stato italiano ti COSTRINGE ad
> accettare EURO se svolgi un'attivita'. E ti COSTRINGE a usare l'italiano
> quando gli scrivi.
Per l’italiano, dipende. La’ dove e’ stato deciso che l’italiano non può essere l’unico mezzo di intercomunicazione perché non è un minimo comune denominatore, si può usare ad esempio anche tedesco o francese. Guarda caso, ciò non avveniva quando c'era lo Stato Etico (ventennio) e per decreto si decideva che solo l’italiano era lingua accettata e poteva essere usato, e chi era madrelingua diversa si attaccava al tram.
Per la valuta, in realtà lo stato non mi obbliga ad usare SOLO ed esclusivamente euro. Posso anche decidere di essere pagato in franchi svizzeri o in corone svedesi o in altra valuta, basta che ci paghi le tasse e che me la veda io con il cambio.

> Se ti constringe ad usare un certo formato quando
> gli comunichi dei dati secondo me non c'e' nulla di strano.
Questo può funzionare, ovviamente IMHO, se quel formato è un minimo comune denominatore, non se è deciso a priori che quel tal formato e’ “piu’ meglio” per motivi di altro ordine che non siano quelli di carattere pratico.

> Assurdo sarebbe se per _produrre_ il formato che lo stato ti COSTRINGE
> a fornire tu dovessi pagare una licenza d'uso di un software che
> mantiene il segreto su come si interpreti tale formato per conto di una
> societa' privata (che diverrebbe di fatto monopolistica).
Ma nessuno ha proposto questo, visto che lo SHP e’ un formato aperto, pur se creato da una sw house commerciale, e non e’ necessario acquistare nessuno specifico software commerciale-brutto-e-cattivo-che-mantiente-il-segreto ecc. per generarlo.

Ciao!
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs