[Gfoss] Formato per il pubblico

Sandro Santilli strk a keybit.net
Mer 21 Gen 2015 16:44:11 CET

On Wed, Jan 21, 2015 at 04:28:48PM +0100, GEOgrafica wrote:

> Io personalmente non vorrei vivere in uno stato dove lo stato mi
> COSTRINGE ad usare alcunché. Sia che si parli di robe  proprietarie
> o open.

Scusa ma quando parliamo di formati di dati e' come parlare di lingua
o moneta. Sono mezzi di scambio. Lo stato italiano ti COSTRINGE ad
accettare EURO se svolgi un'attivita'. E ti COSTRINGE a usare l'italiano
quando gli scrivi. Se ti constringe ad usare un certo formato quando
gli comunichi dei dati secondo me non c'e' nulla di strano.

Assurdo sarebbe se per _produrre_ il formato che lo stato ti COSTRINGE
a fornire tu dovessi pagare una licenza d'uso di un software che
mantiene il segreto su come si interpreti tale formato per conto di una
societa' privata (che diverrebbe di fatto monopolistica).

--strk;