[Gfoss] Possibili corsi QGIS- GRASS abbinati a R?

Elena Mezzini elena.mezzini a gmail.com
Mar 20 Gen 2015 12:52:10 CET

Carissimi,
per i buoni propositi 2015 ho deciso di tentare di imparare ad usare R, in
particolare mi piacerebbe utilizzarlo in comunicazione con QGIS e GRASS,
per poi arrivare, magari, ad insegnarlo ai miei studenti...

Qualcuno mi saprebbe indicare dei corsi umanamente fattibili, anche a
pagamento (ma senza esagerare) più o meno vicino a Bologna?

Io per ora ho visto questi:

[0] Gis3w: "Geoprocessing con QGIS: modellistica spaziale" a PT, ma non so
quanta statistica venga affrontata (che è quello che servirebbe di più alla
sottoscritta), in realtà nel programma del corso, a differenza che nella
tabella di presentazione, non parla più di R...

[1] Cirgeo: "R in QGIS/GRASS: Elementi di geostatistica con R e
integrazione QGIS/GRASS" a PD, ma richiede basi di geostatistica, quindi
prima dovrei farmi anche un altro corso che oltre a costare parecchio,
utilizza anche software proprietario...

Qualcuno ne conosce altri o ha informazioni più di dettaglio su questi??

Grazie a tutti!!

Elena

[0]
http://www.gis3w.it/it/calendario-corsi-software-geografici#QGIS_Sextante