[Gfoss] Formato per il pubblico

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 20 Gen 2015 10:30:21 CET

In generale temo che non farai mai contento nessuno perchè, nei gis,
ho la sensazione
che ogni formato richiami una comunità precisa.
Es.
- shapefile
ti richiama le persone che usano i GIS da sempre
- kml
viene ampiamente usato da chiunque, ma non è sicuramente il modo migliore
per distribuire i dati
- geojson
piace tanto ai developers
ecc...

Secondo me vale la pena pubblicare in spatialite, in quanto il formato è aperto,
 si tratta di una genialata (e aggiungo italiana) e ti permette di
distribuire tutto
in un solo file con anche ulteriori aggiunte (es. sdl)

aggiungerei poi due righe di istruzioni su alcuni software
(spatialite_gui, qgis,
ogr2ogr ecc...) su come convertire verso altri formati.