[Gfoss] [Lavoro] Ma come si valutano le competenze GIS?

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Dom 18 Gen 2015 13:15:34 CET

Salve a tutti,

Amedeo Fadini ha scritto:
> Ma quel che mi chiedo è se il nostro lavoro si riduce alla capacità di
usare una serie di software, direi proprio di no... e soprattutto:
conoscere il signor Autocad è davvero fondamentale per un esperto GIS?

Secondo me e' fondamentale definire subito professionalmente chi e' un
"esperto GIS".

Attualmente, ci sono varie figure professionali che potrebbero facilmente
ricadere in questa categoria.
Per la parte CAD penserei ad un architetto; per la parte database ad un
ingegnere; per la parte dei geoprocessi ad un naturalista e cosi via' con il
WEB (Mapserver - GeoServer ecc)...
Un "esperto GIS" che padroneggi pienamente tutte queste 3 professionalita'
mi fa temere piuttosto che costui le conosca alquanto superficialmente...
Magari si tratta di una persona di mezza eta' (visti gli anni necessari per
formarsi) con uno spiccata curiosita' (per essersi specializzato cosi' tanto
nello studio di tutte queste materie...) :-)

Ammesso che tale figura professionale esista concretamente in *carne ed
ossa* io penserei quindi che debba conoscere:
- per i database il linguaggio SQL: partendo da Sqlite fino ad arrivare a
Postgresql. Per esempio tramite SqliteStudio [1] e Pgadmin [2] con
SpatiaLite e PostGIS per la parte prettamente cartografica.
- per la parte CAD, a livello open source, penserei magari a Qcad [3] anche
se rimane pero' da affrontare la compatibilita' con il formato DWG;
- per la parte Geoprocessi penserei a GRASS - SAGA (con qualche conoscenza
di base del linguaggio R).

Riferendomi ad un "esperto GIS" darei invece per scontate le sue conoscenze
di base: tipo quelle connesse con il modulo ECDL GIS [4]

Un video (Hangouts with James Fee) che ho trovato interessante, perche'
vengono affrontati parzialmente questi argomenti, e' il seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=tRN50wU8674

Un punto interessante che viene discusso in questo video e' l'importanza
della conoscenza di base di un linguaggio di programmazione (es. Python) da
utilizzare nei vari software GIS.
Attualmente, secondo me, non e' un caso se Qgis ha oltre 400 plugin in
Python...

Per concludere, m chiedo pero' nuovamente quanti siano i professionisti GIS
italiani che padroneggino veramente tutte queste materie (SQL, CAD, R -
Python ecc) ?
Senza considerare quanto costerebbe la loro consulenza professionale per gli
Enti pubblici nostrani: notoriamente con *pochissime* risorse economiche da
utilizzare oggigiorno... :-)

Cordiali saluti

Silvio Grosso

[1] http://sqlitestudio.pl/