[Gfoss] Spesa licenze nei comuni

Amedeo Fadini fame a libero.it
Sab 17 Gen 2015 23:03:54 CET


Ciao

Il sabato 17 gennaio 2015, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it
<javascript:_e(%7B%7D,'cvml','cavallini a faunalia.it');>> ha scritto:

>
> A me sembrano molto sottostimati, comunque, in particolare quelli
> relativi alle licenze.
>
> Per esperienza personale, talvolta la spesa per il software è mascherata,
in genere frammista a quella per l'assistenza...

Se parliamo ad esempio di un sw di anagrafe per un comune da diecimila
abitanti, non ritengo esagerato spenderci 6-7 mila euro ptra installazione
e formazione iniziale... Chi l'ha venduto ha poi il problema di continuare
a fare profitti: allora ci si inventa un "canone di manutenzione annuale"
che dovrebbe coprire gli aggiornament e i miglioramenti del software,  ma
quasto canone è spesso omnicomorensivo in modo che lo stesso comune si
ritrova a spendere 15mila euro l'anno per la manutenzione di TUTTI i sw in
uso (eccetto sistemi operativi e office) senza modo di capire quanto è per
l'anagrafe, quanto per i tributie quanto per il server... Poi come spesso
accade quando il cliente chiede che il sw faccia una cosa che dovrebbe
fare, gli viene venduta a parte come feature request...

In questo mascheramento delle voci di bilancio non ci vedo cattiva
volontà... Se c'è disponibilità nel capitolo "licenze" la spesa finirà in
"assistenza"

Amefad
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/attachments/20150117/36b2a2e7/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss