[Gfoss] Licenza d'uso RealVista TILE OPEN OpenData...

GEOgrafica geografica a alice.it
Mar 13 Gen 2015 21:25:12 CET

Il giorno 13/gen/2015, alle ore 16.13, Amedeo Fadini ha scritto:

> Il legal code parla di "Adapted Material"
>
> http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode
>
> Per cui io non ho dubbi che nel tuo caso la licenza CC-BY-SA va
> applicata sulla mappa stampata: il che significa che un altro potrebbe
> ri-stamparla in tutto o in parte, mosaicarla, o fare una scansione e
> pubblicare un WMS, tutto con il nome del tuo cliente in fondo... non
> mi pare male!

Non male?....Insomma....
Visto che il cliente ha l'interesse a vendere le sue mappe come business (guadagna x euro per ogni copia venduta), mi pare che se la cosa e' cosi' (e' legittimo che chiunque si scansioni e ristampi la carta per farne l'uso che vuole, compreso magari rivenderla) non e' per nulla vantaggiosa per il cliente stesso.

In ogni caso una mappa prospettica non e' georeferenziata, quindi un WMS di una mappa prospettica non si puo' fare.

> Non vedrei alcun obbligo nei raw data sovrapposti allo strato
> fotografico...
Il problema e' che, nello specifico, la parte di DEM con ortofoto sovrapposta non e' scindibile dai dati aggiunti dal cliente, che sono suoi proprietari e che lui non ha alcuna intenzione di distribuire come Open.

> certo รจ che sarebbe logico contribuire al patrimonio
> open data (secondo i propri mezzi) quando se ne utilizza una parte.
Certo. Infatti sto indagando per capire che tipo di licenza c'e' su questi dati Open, considerato che i dati del cliente non sono e non diventeranno Open, altrimenti il business non esiste piu'.
Se utilizzare quel dato fotogrammetrico implica che anche i dati del cliente debbano essere distribuiti come Open, vuol dire che dobbiamo cercare un altro dataset fotogrammetrico da utilizzare per quello specifico cliente.

> My 2 cents.
Grazie.

Marco