[Gfoss] Licenza d'uso RealVista TILE OPEN OpenData...

GEOgrafica geografica a alice.it
Mar 13 Gen 2015 11:17:01 CET


Salve a tutti.
Avrei bisogno di un chiarimento relativo alla Licenza d’Uso dello strato informativo fotogrammetrico RealVista TILE OPEN, rilasciato in modalità TILE DOWNLOAD come OpenData dalla e-Geos qualche mese fa. I dati sulla licenza di questo dataset sono indicati qui:

http://www.realvista.it/website/Joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=13:realvista1-0-tile-open&catid=24&Itemid=128

e la tipologia di licenza è la seguente:

http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it

Abbiamo un cliente che ci richiede la realizzazione di mappe panoramico-prospettiche di un territorio (viste a volo d’uccello) sulle quali posizionare dei percorsi di sentieri escursionistici. Ci viene chiesta la possibilità di inserire in queste mappe, come strato di vestizione del DEM, l’ortofoto, che, nello specifico, verrà solamente utilizzata come base di sfondo, ma dalla quale non verranno estrapolate features.

In base a quanto dichiarato nella pagina citata, il tipo di licenza con cui il dataset e-Geos e’ distribuito permette di utilizzare liberamente con qualsiasi mezzo e formato lo stesso dataset inclusa quindi anche la stampa tipografica anche a fini commerciali. 
E’ pero’ necessario rispettare le seguenti due condizioni:

1) attribuire la paternita’ del dato fotogrammetrico e la relativa licenza (okey, nessun problema);

2) "StessaLicenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario".

Qui sorge il dubbio/problema: a cosa si riferisce la licenza quando parla dei “miei contributi”? Dei contributi intesi come variazioni al dataset di cui si sta parlando (che non ci sono, visto che il layer viene usato solo come drappeggio e rimane intonso), oppure dei livelli vettoriali che vengono sovrapposti in stampa (i sentieri)?
Come e’ abbastanza comprensibile, il mio cliente non vuole distribuire i dati dei propri sentieri in una forma diversa da quella stampata e cartacea, o almeno non è questa la sua intenzione primaria, né tantomeno ha alcuna intenzione di metter su un sistema informatico WMS per distribuire via Internet le sue mappe. Le carte dovrebbero essere stampate e distribuite per la vendita nei normali canali di distribuzione (librerie, edicole ecc.).

Quando in passato abbiamo utilizzato le ortofoto prodotte da Blom-CGR Parma per lavori analoghi ci e’ sempre stato detto dalla stessa Blom che se il dataset non veniva alterato in se’ (quindi tagli-ritagli-e-frattaglie) e se non veniva mostrato nella sua forma nativa (quindi ad esempio ortofotofo pulita che poteva essere scansionata e riutilizzata per fare altre cose), ma usato solo come sfondo in una mappa prospettica, non c’erano problemi di infrazione licenza. Un conto pero’ sono i dati privati di Blom-CGR, e un conto sono i dataset di Realvista….

In soldoni, la domanda e’ se questo dataset fotogrammetrico RealVista può essere inserito in un progetto come quello sopra descritto senza infrazioni della licenza.

Chiedo scusa, so che di questi argomenti si discute e ragiona spesso in lista, ma il caso specifico e’ di quelli un po’ borderline.
Grazie in anticipo per i consigli.


Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

-------------------------------------------------------------------------------
GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples: 
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs

-------------------------------------------------------------------------------




Maggiori informazioni sulla lista Gfoss