[Gfoss] plugin per Qgis - spatiailte e codici EPSG da adottare per l'Italia

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Lun 12 Gen 2015 11:11:11 CET

Salve a tutti,
uno degli estensori del decreto del 10 noovembre 2011 in materia di
adozione del sistema di riferimento geodetico nazionale (
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2012/02/27/12A01799/sg) che lavora
presso IGM mi diceva che per il database geografico in spatialite che
utilizzo nel mio plugin di QGis dovrei usare l'ETRS2000 per tutti i miei
layer (che catastano geometrie riferite all'archeologia italiana e quindi
dati di tipo ministeriale).

La domanda è:
quale codice EPSG dovrei usare per i layer in spatialite in modo che sia
valido per tutta italia?

I codici che dobbiamo adottare in Italia al posto del 3003 e 3004 ci sono
già nelle librerie usate da Qgis e spatailite?

Altra domanda: ma se volessi internazionalizzare il mio plugin anche per
altre nazioni diverse dall'Italia...sarebbe meglio se basasssi tutto il DB
sul wgs84?

Ho trovato uno scambio di mail del 2011 che riguardava l'argomento tra
Campus e De Agostino, ma se ho capito bene si attendevano ancora i codici.

Sto scrivendo anche un manualino ino ino per QGis che vorrei divulgare con
un po' di norme di adozione delle proiezioni per l'italia....soprattutto
rivolto alla PA, quindi volevo metterci uno specchietto semplici degli EPSG
da usare.

Grazie a tutti per l'aiuto
Luca