[Gfoss] QGIS. Consigli per chi usa il pliugin Line Offset

Marco spaziani.marco a gmail.com
Lun 12 Gen 2015 10:09:21 CET

Vorrei dare qualche consiglio operativo a chi usa l'utilissimo plugin Line
Offset per evitare che, come è capitato a me, si perda per un quarto d'ora a
capire "perchè non funziona?" (...mentre in realtà funziona benissimo).
1) prima di lanciare il plugin assicurarsi di aver selezionato la (le) linea
(linee) su cui si vuol fare l'offset (...e questo è quasi ovvio ...peccato
che io c'ho perso cinque minuti prima di realizzare questa ovvietà perchè
stavo lavorando su di un layer composto da una singola linea e quindi non mi
ponevo il problema).
2) sul mio sistema (QGIS 2.6 e Win XP a 32bit) il plugin, malgrado che
l'input dell'offset lo voglia, giustamente, in metri, il risultato però, non
so perchè, me lo restituisce con il SR WGS84, cioè in gradi, quindi se io
gli chiedo un offset di 500 m lui me lo fa di 500° e quindi l'offset me lo
spedisce in Patagonia ...niente di drammatico ...basta andare in layer -->
imposta SR del layer e impostare per il layer dell'offset, l'SR non
geografico su cui si sta lavorando, e tutto ritorna a posto.
Giudizio sul Plugin: Ottimo. Ci voleva.