[Gfoss] caricare vettoriali SL su geopaparazzi

Marco spaziani.marco a gmail.com
Ven 9 Gen 2015 10:15:44 CET

Andrea wrote
> Usa Spatialite-GUI invece di QGIS, ma credo che, se possibile, in
> questi casi, usare strumenti proventienti dalla sorgente sia cosa se
> non buona, almeno stabile.

Non ho resistito fino al weekend e ho fatto una prova ora ;-)
Funziona tutto ...al 95%
In QGIS 2.6 ho preso lo shapefile delle aree boscate del piano di tutela
regionale (georiferito con EPSG 23033) e l'ho "salvato con nome"
impostandogli, come sistema di riferimento, EPSG 4326.
Ho avviato Spatialite 1.8 per win 32bite.
Ho seguito passo passo la procedura da te indicata e mi sono creato il
database spatialite importandoci dentro lo shapefile di cui sopra.
Ho caricato il tutto nella cartella "maps" di Android del mio tab.
Ho avviato Geopaparazzi ...e finalmente si vede la luce!
Geopaparazzi carica lo spatialite, me lo fa interrogare, me lo fa editare
(trasparenza dei poligoni, colore dei poligoni, ecc.), mi fa cancellare
poligoni preesistenti e mi fa creare nuovi poligoni ..insomma mi fa fare
tutto (o quasi tutto) di quello che sa fare.
L'unica cosa che non mi consente di fare è il clip e/o il merge di poligoni
sovrapposti (scusami ma non conosco la definizione esatta di questi due
comandi ...spero comunque che tu abbia capito ...in pratica ciò che fai alla
fine del tuo secondo video tutorial che hai messo a disposizione della
comunità di Geopaparazzi).
Più in dettaglio, mi consente, ovviamente, di disegnare i due poligoni
parzialmente sovrapposti, mi attiva entrambe le funzioni che io ho
impropriamente chiamato "clip o merge tra poligoni sovrapposti", mi fa
tracciare la "linea rossa" che deve intersecare i poligoni sovrapposti da
"clippare" o da "mergere" (scusatemi per questi bruttissimi termini ibridi
angloitaliani, ma ho fretta e sto scrivendo di getto) , mi fa vedere
l'anteprima del risultato del "clip" o del "merge" (colorando in celeste il
poligono risultante), quindi mi dice di cliccare sull'icona "Save" per
salvare il risultato del clippaggio o del merge ...ma appena clicco
sull'icona "Save" mi compare sempre il messaggio "La geometria risultante
non è compatibile con il piano di destinazione" e mi restituisce i due
poligoni sovrapposti, ne clippati ne fusi.
In ogni caso, come primo test, direi che è più che soddisfacente, anzi, sono
rimasto proprio contento.
Per quanto riguarda il mancato "clip" e "merge", non escludo che il problema
sia nello spatialite (o meglio, nel come ho creato lo spatialite importando
lo shapefile) e non in Geopaparazzi, ma questo non sono proprio in grado di
stabilirlo.
Comunque, in finale, per concludere, un bel 9 al matrimonio tra Spatialite e
Geopaparazzi mi sento proprio di poterlo dare ...e se poi riesco a sbloccare
anche il "clip" e il "merge" lo aumento subito a 10.
Il 10 e lode lo darò (ma questo è un probelma mio e non di Spatialite e di
Geopaparazzi) quando avrò il coraggio e la freschezza mentale di cimentarmi
anche con l'importare in Spatialite i raster oltre che i vettoriali.
P.S. se serve, non ho problemi a spedire per email o a mettere in
condivisione su Drive lo shapefile dei boschi, così che, chi ci capisce,
possa vedere se il mancato "clip" o "merge" è un problema di file o di
programma.