[Gfoss] caricare vettoriali SL su geopaparazzi

Marco spaziani.marco a gmail.com
Mar 6 Gen 2015 10:15:28 CET

In teoria (ma sottolineo in teoria ...poi ti spiego perché) io faccio così.
Con QGIS mi creo ex novo un database Splite, ad esempio di tipo poligonale.
Lo “riempio” con qualche attributo in tabella e con qualche oggetto
(poniamo, ad esempio, disegnando a casaccio o meno qualche poligono, che poi
successivamente, se non mi servono, vado a cancellare ...non so per quale
motivo, ma se non faccio prima questo “startup grafico” al database, tutto
il resto del procedimento non funziona).
Una volta creato il database Splite, tal quale lo copio e lo incollo, nel
Tablet, nella cartella “maps” di Geopaparazzi, quindi apro Geopaparazzi,
vado in Impostazioni → Impostazioni Spatialite e metto il segno di spunta a
“Modalità recovery Spatialite”, chiudo Geopapparazzi, lo riapro, apro una
mappa (centrata più o meno sulla stessa zona dove in QGIS avevo disegnato i
“poligoni” da sacrificare successivamente, cioè da cancellare se,
ovviamente, non ti servono), vado in Lista dati Spatialite e da li procedo
come un “normale” GIS (seguendo le istruzioni che hai visto nei filmati
tutorial a cui facevi riferimento).
Ho iniziato dicendo “in teoria” perché, così facendo, fino ad una ventina di
giorni fa mi funziona tutto e Geopaparazzi mi vedeva i database Splite, li
apriva, me li faceva modificare, integrare e salvare ...da venti giorni a
questa parte invece, non so perché, ma è il buio totale e, pur non avendo
modificato nulla nel mio Tablet, ne programmi ne impostazioni ne SO,
Geopaparazzi non mi vede più gli Splite ...ma tanto ormai sono arrivato alla
conclusione, per questo e per altri motivi che qui tralascio, che nel mio
Tablet ci siano i folletti e quindi per ora me ne sto buono paziente ad
aspettare che se ne vadano ;-)
Ne approfitto per fare una domanda a chi ne sa più di me e di te.
Nel creare uno Spatialite con QGIS che poi dovrà essere letto ed aperto con
Geopaparazzi, l'impostare un certo SCR rispetto ad un altro può condizionare
la visibilità dello Splite in Geopaparazzi?