[Gfoss] Compatibilita' Qgis - Grass (era: Qgis - malfunzionamento vettorializzatore del plugin grass)

Maurizio Trevisani maurizio.trevisani a gmail.com
Dom 4 Gen 2015 18:11:13 CET

In ogni caso lo shapefile è un formato primitivo e andrà superato.

Grass è un motore straordinario, ma il fatto che operi esclusivamente
su formati suoi interni potrebbe rivelarsi alla lunga un limite.

Personalmente sono convinto che il futuro possa vedere dilagare
formati Database (sia Postgis sia DB su file per lo scambio, la
cessione, l'uso veloce, magari con la possibilità da PGSQL di
esportare/importare da DB su file).

La scelta di uscire con un Geopackage, che è un DB scemo (la capacità
di elaborazione dati è tutta delegata ad un motore GIS esterno), penso
possa rivelarsi fallimentare, e la leggo come evoluzione dello
shapefile proposto da chi, convinto che lo shp stia morendo, voleva si
un DB, ma un DB che non possedesse autonome capactà di elaborazione
dati (e quindi non potesse risultare, almeno in parte, concorrente dei
prodotti Desktop che le multinazionali che hanno sponsorizzato GPKG).

Personalmente penso che Splite/Rlite possa essere il formato del
prossimo decennio.

E sono convinto che un balzo immenso nel mondo dei GIS si potrebbe
avere se Grass potesse evolvere per operare  nativamente su DB Splite
e Rlite (dove credo ormai ci siano le strutture dati per i dati, la
metainformazione, le vestizioni, la topologia, i formati raster, i
grafi, e non so che altro).

Il ruolo prezioso ed immenso di GDAL e OGR è quello di fare da
"interprete" tra formati diversi, per consentire recupero e
portabilità dei dati. Ma serve una buona strutture dati portabile su
cui i GIS possano operare nativamente: lo shapefile non regge più.

Ciao,
Maurizio