[Gfoss] Compatibilita' Qgis - Grass (era: Qgis - malfunzionamento vettorializzatore del plugin grass)

Marco spaziani.marco a gmail.com
Sab 3 Gen 2015 17:32:00 CET

pcav wrote
> ...i finanziamenti sono necessari per fare manutenzione e nuovo
> sviluppo; con il solo volontariato si possono fare solo aggiustamenti
> minori, a meno che non si sia sostenuti da enti.
> Non solo: in un certo senso e' anche "giusto" abbandonare quello che
> non interessa a sufficienza per essere sostenuto.

Se qualcuno apre una sottoscrizione (come quella di poco tempo fa per la
traduzione del manuale) io le mie 5 - 10 euro sono pronto a mettercele ...se
Parigi val bene una messa, figuriamoci se, implementare QGIS affinché
continui a "parlare" con GRASS, non valga una pizza margherita ;-) ...se poi
questa sottoscrizione fosse internazionale, visto quanto è ampia la comunità
mondiale GFOSS in genere e/o QGIS nello specifico, credo che, con qualche
dollaro a testa, nel giro di qualche settimana si trovino i fondi necessari
per finanziare questo progetto.

pcav wrote
> Credo che la maggior parte degli utenti amino usare meno interfacce
> possibili, e fare tutto entro una sola applicazione. Se potessero, gli
> utenti moderni userebbero solo un browser per fare qualunque cosa :)

Io sono decisamente e convintamente tra questi
(inoltre, se non sbaglio, mi è sembrato di capire che GRASS 7, molto molto
presto, opterà come standard sul formato SPLITE relegando il formato SHAPE a
subordinato mentre QGIS, ancora per molto tempo, manterrà, come standard, il
formato SHAPE. Questo potrebbe significare che, volendo usare QGIS e GRASS
come programmi distinti ma con gli stessi dati, oltre a dover "imparare" ad
usare due GUI diverse per fare le stesse cose, (fastidioso ma accettabile),
bisognerà anche saper gestire (e temo archiviare) gli stessi dati ora in
SPLITE ora in SHAPE.

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Qgis-malfunzionamento-vettorializzatore-del-plugin-grass-tp7590942p7591008.html