[Gfoss] Qgis 2.6.1, sistema relazioni tra tabelle e problema immissione record

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Sab 3 Gen 2015 11:11:42 CET

Il giorno 3 gennaio 2015 11:04, Geo DrinX <geodrinx at gmail.com> ha scritto:

> Ciao Luca e Buon Anno a te  :)

> Domanda 1:  si tratta di due layer grafici ?

Un puntuale (tabella: indirizzi)  e un alfanumerico (tabella: domicili)

> Domanda 2:  uno dei due layer è una view ?

No

> Domanda 3:  sono entrambe le tabelle su SpatiaLite ?

Si

> Domanda 4:  hai salvato la tabella padre ?

No, sta qui il problema. Quando inserisci i dati nel padre, qgis ti
permette di mettere in modifica il figlio, e inserirvi i dati.  A quel
punto se salvi la modifica, viene chiusa prima la modifica del figlio, che
non potrà ricevere dal padre la PK ancora non salvata.

> Se chiudi entrambe le tabelle alfanumeriche e le riapri, cosa vedi nella
> tabella figlia ?  Tutti NULL ?

La tabella figlia non permette la chiusura in quanto c'è una relazione a
livello di progetto e senza che nella FK vi arrivi la PK del padre la
modifica non può essere applicata.

> Roberto

Siccome sto scrivendo un mini manualino per dummies faccio le screenshoot e
scrivo le procedure e ridivulgo il progettino, così vediamo se sono io che
non ci ho capito na mazza (altamente probabile :) ), oppure la procedura
può essere migliorata.

Ciao e grazie
Luca