[Gfoss] Qgis 2.6.1, sistema relazioni tra tabelle e problema immissione record

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Sab 3 Gen 2015 10:33:57 CET

Salve a tutti,
vorrei verificare con voi se il problema che riscontro è solo mio oppure è
qualcosa di noto. Per ora in rete non ho trovato nulla. Sono su QGis 2.6.1
e un DB spatialite.

Sto provando a usare le relazioni tra tabelle a livello di progetto.

Diciamo che ho un layer puntuale che fa da padre e una tabella alfanumerica
figlio che riceve la PK_ID dal padre.

Ora, quando aggiungo un punto Qgis mi presenta la finestrina di dialogo per
mettere in modifica anche la tabella alfanumerica, da lì aggiungo un
record, ma se vado a salvare mi dice che la FK_ID della tabella
alfanumerica è rimasta vuota.

Per poter fare l'operazione, tocca...chiudere la finestra di dialogo di
immissione dati, salvare la tabella padre, riaprire la finetra di dialogo,
riaprire la figlia, riscriversi tutti i dati e a questo punto salvare la
figlia che riceve in FK l'id dalla tabella padre....un filo macchinoso.

Perchè succeda ciò mi è chiaro, dato che sto salvando prima la tabella
figlio di quella padre.

La cosa che non mi torna è la procedura che è stata scelta in QGis. Sarebbe
più logico forse che nel momento in cui si chiude la modifica sulla tabella
figlio, o si faccia un salvataggio automatico sulla tabella padre, oppure
almeno un messaggio che mentre stai per mandare in modifica la tabella
figlio ti chieda di salvare quella padre.