[Gfoss] calcolo linea perpendicolare

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Sab 28 Feb 2015 15:03:37 CET

On Fri, Feb 27, 2015 at 05:11:16PM +0100, giulianc51 wrote:

> il problema (generale, non specifico) interessa anche a me; ho cercato
> di leggere la tua nota ma il mio inglese è alquanto zoppicante (*) e
> ho colto solo la segnalazione di un problema numerico "instabile" senza
> spiega: qual'è il motivo della instabilità, oltre al fatto che occorre
> qualche cautela(**) quando il punto è sul segmento?

L'instabilità numerica, derivante dall'uso di aritmetica a precisione
finita, rende problematica l'implementazione delle equazioni standard
della geometria analitica: i numeri floating point sono solo
una approssimazione del campo dei numeri reali, bisogna tenerne conto.

Senza gli accorgimenti indicati nel codice, i transetti del mio codice
deviano dalla perpendicolare molto visibilmente. E' lo stesso motivo per cui
la soluzione di una equazione di secondo grado non si implementa
con le formulette della scuola media, per farla breve. L'implementazione
di un algoritmo numerico per questi motivi è non raramente apparente
magia nera.

--
Francesco P. Lovergine