[Gfoss] calcolo linea perpendicolare

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 27 Feb 2015 17:11:16 CET

Il giorno Fri, 27 Feb 2015 16:16:56 +0100
"Francesco P. Lovergine" <frankie a debian.org> ha scritto:

ciao Frankie,

> Visto che parli pitonese, dai una occhiata qua:
>
> https://bitbucket.org/flovergine/transects/src/648e9c8f4f2578af6862f047354e10dee0db6a41/transects.py?at=master
>
> in particolare a riga 298, e nota relativa. Ottenere la linea
> perpendicolare è meno scontato di quello che sembra ;-)

il problema (generale, non specifico) interessa anche a me; ho cercato
di leggere la tua nota ma il mio inglese è alquanto zoppicante (*) e
ho colto solo la segnalazione di un problema numerico "instabile" senza
spiega: qual'è il motivo della instabilità, oltre al fatto che occorre
qualche cautela(**) quando il punto è sul segmento?

grazie, ciao,
giuliano

(*) così gli amici della lista traduzioni capiranno anche il motivo del
mio scarso impegno a partecipare ai loro lavori da qualche tempo in

(**) @Davide: questo è un caso che mi sembra di non aver previsto nello
spezzone di codice che ti ho inviato; in realtà l'instabilità dovrebbe
presentarsi solo nel caso in cui il punto coincide con il primo estremo
del segmento, in ogni caso qualche supplemento di attenzione per i casi
di punto lungo il segmento e di segmento orizzontale/verticale non
guasta :-)