[Gfoss] mappe isocrone

Iacopo Zetti iacopo a controgeografie.net
Mer 25 Feb 2015 16:33:58 CET

Al netto delle imprecisioni che sottolinei, dovute ad aver applicato una
velocità media per tutti i tragitti mi pare un metodo ragionevole.
Evidenzierei due problemi:
1) la questione si complica se per ogni punto vuoi calcolare
l'accessibilità a più di un punto (stazione, un parcheggio, aeroporto
ecc.). È però una questione tecnica più che logica, puoi fare più raster
e valutare per ogni cella il valore minore, o la media dei valori o...
2) per come hai descritto l'operazione stai calcolando il tempo
necessario per andare da A, B, C... fino a un punto X, ovvero sul come
connettere 2 punti secondo un tragitto (linea). Una griglia invece si
presta meglio a visualizzare dati di tipo continuo, ovvero l'impressione
di chi non sa come è prodotta potrebbe essere che quello è il tempo di
percorrenza da un'area a un punto, il che non è del tutto coretto
logicamente. In sintesi un modello raster si presterebbe meglio a
calcolare l'accessibilità ad un punto rispetto a tutti i punti di un
certo spazio di analisi. Una sorta di accessibilità diffusa del
territorio tutto.

Scusate la lungaggine.

Saluti

Iacopo