[Gfoss] Disponibili come Open GeoData le ortofoto in scala 1:2.000 della Regione Toscana

Sieradz antonio a amicocad.it
Mar 24 Feb 2015 14:41:08 CET

//
Andrea Peri wrote
> la qualita del dato , che comunque e' a 20cm/px perche' tale e' la
> densita' di pixel presenti dentro il tiff

//

Permettimi di dissentire: la risoluzione 20 cm/px è dentro il worldfile
(vedi riga 1 e 4 del .TFW) e non "dentro" questi Tiff toscani, non essendo
veri Geotiff.

Se tu apri l'originale in un sw di grafica (ad es. Gimp) lui ti dice che il
Tiff ha dimensione 8200x6200 pixel, e basta.

Nel Gis, invece, il TFW funziona come un 'driver' che dice: ognuno di quei
pixel è un quadrato di 20x20 cm. sul terreno.

Quello che contesto io è usare la dicitura "scala 1:2000" sia nel titolo
della presente discussione (e fin qui, poco male) sia soprattutto nel sito
regione.toscana.it perchè è un'informazione falsa, punto.

La ditta che ha usato Photoshop si è giustamente concentrata sulla
georeferenziazione del dato, trascurando l'aspetto della scala di stampa,
tanto è vero che gli originali Tiff contengono la (ridicola) risoluzione
interna 72 ppi, che è il default per Adobe PS.

Per convincere gli scettici, ecco la versione in scala 1:10000 della stessa
ortofoto (risoluzione interna 1270 ppi):

http://dropcanvas.com/ity4d

Una volta aperta in Gimp e stampata su laser A4, si ottiene un perfetto
rettangolo 164x124 mm. ossia l'ingombro dell'ortofoto da 20 cm/px in scala
al diecimila.

A chi fosse interessato, posso fornire la formula per inserire i corretti
PPI in funzione della desiderata scala di stampa.

*P.S.*
I più attenti avranno notato l'impressionante rapporto di compressione 22:1
della mia immagine rispetto ai "mostri" scaricabili dal sito toscano...

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Disponibili-come-Open-GeoData-le-ortofoto-in-scala-1-2-000-della-Regione-Toscana-tp7591505p7591574.html