[Gfoss] Open (?) data

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Gio 19 Feb 2015 18:13:02 CET

Il 19/02/2015 18:08, Stefano Iacovella ha scritto:
> Ho sempre avuto un dubbio su questa cosa: ma la limitazione ad esprimere
> il proprio libero pensiero su un software, sia pure sotto forma
> comparativa, non è una limitazione della mia libertà personale? E quindi
> in molti paesi non dovrebbe essere contro la legislazione a tutela dei
> diritti fondamentali della persona?

Se ricordo bene, nel caso di Oracle era ammesso fare benchmark, quello
che era vietato era *pubblicarli*.
In effetti sembra una limitazione della liberta' di espressione, ma
considera che la conseguenza non e' una penalizzazione personale, ma una
decadenza della validita' della licenza, quindi di un accordo
commerciale. Chiaramente qui ci vorrebbe un legale.
In pratica, non credo gli converrebbe molto var valere questa clausola,
ma sarebbe interessante se qualcuno provasse a violarla pubblicamente :)

Saluti.
--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
*New course* "QGIS for naturalists":