[Gfoss] Liberazione dati obbligatoria?

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 18 Feb 2015 16:51:32 CET

Il giorno Wed, 18 Feb 2015 14:52:48 +0100
Amedeo Fadini <fame a libero.it> ha scritto:

ciao,

> Credo di no. La legge si applica riguardo ai "dati di cui è
> obbligatoria la pubblicazione" per cui noi cittadini dobbiamo trovare
> il pdf del piano regolatore ma non lo shp dei vincoli...

scusa se riciclo una notizia che avevo già trasmesso, ma forse
in questo contesto può aiutare :-)

la speciosa distinzione fra atti e allegati tanto cara ad _alcuni_
amministratori/funzionari per pubblicare gli uni e "secretare" gli
altri è stata definitivamente sconfessata da un documento ufficiale
dell'Ispettorato per la Funzione Pubblica presso la Presidenza del
Consiglio in risposta ad una lodevole iniziativa di un mio
concittadino; pur in presenza di una circostanza particolare, il
precetto ha valore generale: le amministrazioni _devono_ pubblicare gli
atti e gli allegati delle deliberazioni;

per la regione Lombardia, l'approvazione regionale del PGT può avvenire
previa trasmissione della delibera e degli allegati in formato PDF e
SHP: è un sillogismo troppo facile SHP -> allegato -> pubblico(*) ?

> Amefad

ciao,
giuliano

(*) detto questo, anch'io ho sentito opporre alla mia richiesta di
copia SHP la considerazione da parte del funzionario che il PGT potrebbe
contenere dati "sensibili", ma lì credo siamo su un altro piano: la
sussistenza dei requisiti per occupare quella posizione :-(