[Gfoss] Liberazione dati obbligatoria?

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mer 18 Feb 2015 14:52:48 CET

Grazie!

> sarebbe uno strumento potentissimo per liberare i dati geografici (quasi
> sempre necessari alla trasparenza, come gia' notato su questa lista a
> proposito dei piani regolatori et similia).

Credo di no. La legge si applica riguardo ai "dati di cui è
obbligatoria la pubblicazione" per cui noi cittadini dobbiamo trovare
il pdf del piano regolatore ma non lo shp dei vincoli... trovare un
WMS sarebbe già oro...

Nel catalogo delle banche dati che le amministrazioni inviano ad Agid
non necessariamente sono incluse quelle territoriali. La pubblicazione
del catasto da parte dei comuni  stata "vietata" da Ag Entrate, certo
potremo sicuramente consultare i dati sulla qualità dell'aria e tante
altre cose..

Ad ogni modo (prego il Cd di confermare), credo  l'associazione si
renda senza dubbio disponibile per inviare via pec le richieste di
accesso civico analogamente alle pec inviate a IGM.

Amefad