[Gfoss] mappe isocrone

Alessandro Fanna rospus a gmail.com
Sab 14 Feb 2015 11:43:29 CET

Il giorno 13 febbraio 2015 21:37, Sieradz <antonio a amicocad.it> ha scritto:

> Questione intrigante, ma mi sfugge un punto: il tempo e' pari al rapporto
> fra
> spazio e velocita', corretto?
>
> Ora, mentre le distanze sono note, ad es. dal layer stradale WFS del PCN,
> come imposti le velocita'..?

Personalmentre ho utilizzato l'ottimo tutorial di Anita Graser (Underdark)

​come base per realizzare attraverso Qgis delle isocrone in funzione della
velocità di percorrenza.
Si trattava di una ricerca un po' grossolana, ma l'uscita è stata al di
sopra delle aspettative; per le velocità ho usato la categorizzazione delle
strade presente nei grafi del PCN associandola ad una velocità media (mi
pare 25 km/h nel centro urbano, 60 km/h extraurbano, ecc.), ottenendo il
tempo di percorrenza del singolo grafo in base alla sua lunghezza e classe
di velocità (ho utilizzato il calcolatore di Qgis).
Alla fine avevo
 come base
​ ​
una semplice tabella associata ai grafi con i seguenti campi:
​ nome_via, istat_comune, vel_auto,​ lungh_mt e tempo (la mia voce di
"costo").

Alessandro