[Gfoss] cartografia frazioni italiane

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 11 Feb 2015 13:38:29 CET

On Wed, 11 Feb 2015 05:07:49 -0700 (MST), Sieradz wrote:
> Ehm, non vorrei rompere l'idillio, ma... nel sito Istat ci sono le
> basi
> territoriali, che *NON* sono frazioni comunali, tanto รจ vero che
> mancano i
> loro nomi fra gli attributi (appena provato).
>
> Se invece so' cecato, chiedo venia :)

nessuno ha mai detto che sul sito ISTAT quei dati si trovano gia'
pronti e scodellati; comunque c'e' tutto quel che serve per
ricavarli, basta solo un pizzico di spatial processing.

soprattutto c'e' un ricco manuale da leggere e da studiare per
capire qual'e' il modello dati adottato da ISTAT ;-D

http://www.istat.it/it/files/2013/11/Descrizione_dati_20140310.pdf?title=Basi+territoriali+-+17%2Fmar%2F2014+-+Descrizione+dei+dati.pdf

riassunto in pillole per i manualofoci:
1) ISTAT rilascia lo shapefile con tutte le impronte delle
    sezioni di censimento (tagliate per singola regione)
    dentro a questi SHP ci sono tutti i codici che servono per
    riaggregare le sezioni a livello di localita', comune,
    provincia e regione.
2) poi ISTAT rilascia dei fogli Excel ausiliari che contengono
    utili informazioni extra (p.es. tutti i nomi delle localita'
    corrispondenti a ciascun cod_loc)
3) basta semplicemente caricare tutto quanto in uno Spatial
    DBMS (p.es. SpatiaLite, che e' direttamente in grado di
    acquisire tanto gli SHP che gli XLS)
    a questo pnnto serve solo aggiungere un pizzico di SQL
    scripting ed il gioco e' fatto

chi invece va di fretta e cerca soluzioni "cotte e mangiate" puo'
andare a cercare direttamente su DataSeltzer [1] dove viene
pubblicato un DB  Spatialite (circa 15 GB) contenente tutti i
vari tematismi completamente pre-processati ed opportunamente
de-normalizzati conformemente ai requisiti degli shapefiles.

ciao Sandro

[1] http://www.gaia-gis.it/cgi-bin/dataSeltzer?in=istat.it