[Gfoss] Lotta impari ... povera Italia :(

Sieradz antonio a amicocad.it
Lun 9 Feb 2015 13:02:02 CET

Dall'alto dei 39° di febbre, fatemi dire la mia, siori e siore.

Per legge, anzi decreto-legge, nella P.A. dovrebbe essere vietato l'acquisto
di software commerciale (pagato dal tartassato contribuente, mio caro Marco
G.) quando fosse dimostrata l'esistenza di un succedaneo gratuito.

La differenza fra open e proprietario è filosofica, mentre io tecnico
prosaico preferisco il paragone commerciale-vs-gratuito.

Altra cosa è se parliamo di unità pubbliche produttive, ad es. un Ufficio
Tecnico Comunale.

Se per progettare una strada con Librecad ci metto 1 mese, mentre con
A###cad Civil ci metto 1 giorno, va da sè che a lungo termine il costo di
quella licenza si ammortizza da solo.

Questo per dire che il prezzo di alcuni software commerciali talvolta va
visto come investimento, e non come mero costo.